Categories

ALERTS HOME
Archives

  • April 2024
  • January 2024
  • October 2023
  • March 2023
  • October 2022
  • July 2022
  • ALL
    RSS

    Add NWW Alerts to your site (click here)

    Get weekly updates

    WHAT TO DO
    when your community is targeted

    RSS

    RSS feeds and more

    Keep Wind Watch online and independent!

    Donate via Stripe

    Donate via Paypal

    News Watch

    Selected Documents

    All Documents

    Research Links

    Press Releases

    FAQs

    Campaign Material

    Photos & Graphics

    Videos

    Allied Groups

    Wind Watch is a registered educational charity, founded in 2005.

    Source:  Edizioni Montaonda

    “Pale insanguinate”, un invito ad artisti 

    Source:  Edizioni Montaonda | Impacts, Publications

    «Abbiamo visto troppe immagini di pale bianche su cieli azzurri e prati verdi, con bimbi sorridenti e animali al pascolo – Vogliamo crederci ancora?»
    Mimmo Calmo

    a) Il non-concorso “Pale insanguinate”

    1. La casa editrice Edizioni Montaonda, per stimolare una presa di posizione critica e creativa in sostegno al movimento contro i grandi impianti eolici industriali che deturpano il paesaggio, rovinano l’ambiente e mettono a rischio la stessa salute dell’uomo, con l’obiettivo di selezionare le immagini che illustreranno un volume di sua pubblicazione, che verrà stampato e posto in vendita nell’autunno 2011, invita disegnatori, grafici e artisti in generale (senza preclusioni di nazionalità), anche dilettanti, a presentarle i propri elaborati.

    2. Gli elaborati (cfr. sotto punti b1 e b3) dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2011.

    3. Le dodici illustrazioni selezionate verranno inserite nel volume e ricompensate non con un premio (visto che si tratta di un non-concorso), ma con un regolare contratto per la pubblicazione, consistente in un anticipo di € 130 ciascuna (cui si aggiungeranno le quote di diritti sulle vendite, in qualsiasi forma ecc., secondo regolare contratto autore-editore). L’editore si riserva di pubblicare nel libro, in sezione a parte, anche eventuali altre illustrazioni particolarmente valide (che verranno parimenti ricompensate dai diritti, ma senza anticipo).

    Il libro verrà messo in vendita con i consueti canali a disposizione della Casa Editrice. L’editore prevede di realizzare del libro anche un’edizione in formato elettronico e una in lingua inglese.

    4.Nel lanciare questa iniziativa l’editore invita associazioni e soggetti di qualsiasi tipo a sostenerla e patrocinarla (non dal lato economico – basterà comunicarla e se gradito mettere a disposizione il proprio logo).

    b) Titolo e oggetto dell’invito

    1.Gli elaborati dovranno essere ispirati, senza alcun vincolo oltre a quello del titolo, alla lettura dello scritto inedito di Mimmo Calmo intitolato L’incubo delle pale insanguinate, che costituirà la parte centrale del volume e che sarà fornito dall’Editore a tutti gli interessati che ne faranno richiesta. Si tratta di un testo della lunghezza di 7 cartelle.

    Per ricevere la documentazione (accessibile solo via internet) basterà inviare una mail intitolata “Richiesta materiali Pale Insanguinate” a: info@edizionimontaonda.it

    2.Il testo di Calmo sarà accompagnato da alcuni scritti di documentazione (forniti insieme al testo, ma che non necessariamente saranno pubblicati nel libro): ovvero quanto dovrebbe bastare a indicare ai partecipanti quali sono i principali impatti dei grandi impianti industriali sull’uomo e gli animali.

    3. Gli elaborati dovranno constare di una sola immagine, accompagnata da una breve scheda informativa sul suo autore, il cui originale potrà essere realizzato in qualsiasi materiale o formato, purché pensati per la pubblicazione in volume; dovranno essere forniti esclusivamente in versione elettronica ad alta risoluzione (scansione a 300 dpi), senza invii per posta, con caratteristiche adatte alla riproduzione in bianco e nero e rosso. Gli elaborati resteranno proprietà degli autori: verrà richiesta la sola cessione dei diritti per la pubblicazione. L’invio verrà considerato a tutti gli effetti consenso vincolante alla pubblicazione secondo le condizioni indicate.

    c) altri punti
    I proventi che l’editore percepirà dall’intera operazione, se e una volta raggiunto il pareggio con le spese di redazione, stampa e segreteria, verranno devoluti alla lotta contro gli impianti eolici industriali in Italia (CNP).

    La selezione avverrà tramite votazione di un gruppo di esperti, che agirà esattamente come una giuria, e di cui l’Editore a suo tempo renderà noto l’elenco: ne faranno parte grafici, artisti, giornalisti ed esponenti del movimento contro l’eolico industriale.

    Al termine della selezione, in data e località da destinarsi, ma che coinciderà con la presentazione del libro al pubblico e alla stampa, verrà organizzato un evento per dare risalto all’iniziativa.

    Per ogni ulteriore informazione: info@edizionimontaonda.it

    Per maggiore documentazione sulla lotta contro gli impianti eolici industriali si suggerisce di consultare i siti: www.viadalvento.org

    Wind Watch relies entirely
    on User Funding
       Donate via Stripe
    (via Stripe)
    Donate via Paypal
    (via Paypal)

    Share:

    e-mail X FB LI M TG TS G Share

    Get the Facts
    CONTACT DONATE PRIVACY ABOUT SEARCH
    © National Wind Watch, Inc.
    Use of copyrighted material adheres to Fair Use.
    "Wind Watch" is a registered trademark.

     Follow:

    Wind Watch on X Wind Watch on Facebook Wind Watch on Linked In

    Wind Watch on Mastodon Wind Watch on Truth Social

    Wind Watch on Gab Wind Watch on Bluesky